Curriculum Vitae

Nato il 13 Giugno 1938, secondo di due fratelli.
Padre dapprima Carabiniere, poi Guardia Municipale e Vigile Sanitario a Massaua (Africa Italiana), in seguito, dopo aver vinto un concorso interno all’Amministrazione comunale, impiegato comunale.
Madre casalinga.
Fratello diplomato Ragioniere, insegnante di educazione fisica (Diploma Istituto Superiore di Educazione Fisica), titolare di sala di ginnastica, consulente-direttore di sala di ginnastica post-traumatica e riabilitativa presso il locale Ospedale Civile di Monopoli, autore di numerose pubblicazioni specialistiche di “preparazione psico-fisica al parto” esercitata nella propria palestra ed in piscine.

NOTAZIONI CHE MI RIGUARDANO
IN CAMPO SCOLASTICO E/O PROFESSIONALE

• 1960 Conseguimento diploma di Geometra e dell’Abilitazione Tecnica per l’esercizio dell’attività professionale (dopo aver abbandonato nel 1958 il IV anno del Liceo Scientifico per il numero di assenze motivate dalla frattura della rotula sx durante un allenamento di pallacanestro e non tollerate dal Docente della Cattedra di Lettere) e attività lavorativa dipendente (presso Studio Tecnico di Ingegneria – Bari – ICA – Ingegneri Civili Associati : Prof. Ing. Gerardo Avallone, Ing. Elio Romanazzi, Arch. Domenico De Salvia).
• 1961/62 -Iscrizione all’Anno Accademico 1961/62 (dopo l’esito positivo della prova di ammissione) alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, superamento con punti 28/30 dell’esame di Disegno I° e frequenza del 1° anno del Corso (con riduzione dell’attività lavorativa).
• 1963 Abbandono studi universitari e ripresa in pieno attività lavorativa libero-professionale (Cantieri dell’Impresa Vito Tropiano, conosciuta presso lo Studio ICA (Ingegneri Civili Associati)) e dipendente (presso lo stesso Studio Tecnico di Ingegneria).
• Avviata attività professionale libera su Monopoli con appoggio presso il proprio domicilio, prima e poi presso “Agenzia viaggi – Ricevitoria Totocalcio Totip” condotta da mio padre (dopo l’orario di ufficio).
• Direzione cantiere e contabilità lavori di opere significative in C. A.:
Sala Ricevimenti Copacabana Monopoli (luce netta solaio mt 10,00).
• Capannone/celle frigorifere per mercato ortofrutticolo F.lli Grassi (Mq 1250) con copertura in elementi Sibelcul (vedere allegati) con trave centrale a doppio appoggio, auto-portante con tiranti ed arco estradossati.
• 1964 Assunzione, su Monopoli, da parte della Total S.I.p.A., in qualità di Tecnico Rete (con successiva responsabilità dell’Ufficio Opertativo di Filiale);
• 1966/68 Passaggio alla cat. 2° in seno alla TOTAL e successivo assegno “ad personam” (Lire 120,00/annuo); nell’ambito dell’attività professionale (mantenuta in essere nel residuo tempo disponibile) direzione di opere notevoli per soluzioni tecniche e costi con la collaborazione di altro geometra.
• 1970 Ristrutturazione dell’organizzazione TOTAL e trasferimento a Bari in qualità di Tecnico distaccato presso la zona rete (Servizio Tecnico accentrato presso la Direzione Interregionale di Roma); affiancamento, allo studio professionale, di agenzia di assicurazioni (Ausonia Assicurazioni).
• 1971 Iscrizione alla facoltà di Scienza dell’Informazione al suo costituirsi presso l’Università di Bari e successivo abbandono (obbligatorietà della frequenza).
• 1973 Conseguimento del Diploma di Tecnico Infortunistica Stradale a seguito di partecipazione a corso serale indetto dall’A.C.I.; iscrizione a corso di istruzione programmata (Computer) per analisti programmatori; allargamento attività (settore commerciale) dello studio professionale (studio - TC tecnico commerciale) e collaborazione con altro Tecnico per la conduzione dello stesso. . Isrizione dell’Editrice “il collegio” all’USPI – Unione Stampa Periodica Italiana (1986-1987-1988).

IN CAMPO CIVILE E AFFETTIVO
• 1961 arruolato alle armi (bersagliere) e successivamente posto in congedo anticipato per “postumi di frattura della ROTULA SINISTRA”.
• 1966 Matrimonio, dopo lungo periodo di fidanzamento, con centralinista del locale Ufficio Telefonico Pubblico (operatrice di commutazione presso la S.I.P. di Bari) e divorzio dopo la nascita dei due figli.
• 1967 Nascita primogenito (Michele).
• 1968 Nascita della secondogenita (Giovanna).
• 1971 Decesso di mio padre (in pensione da 1 anno).
• 1973 Decesso di mia madre.

IN CAMPO SPORTIVO
• 1955 Capovoga della Jole a 4 vogatori con tim. Vincitrice del titolo di “Campione Italiano Studenti Medi”.
• 1957 Primatista Provinciale (lancio del disco) nei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera; partecipazione, con squadra locale, al Campionato Nazionale Seriale B di pallacanestro.
• 1960 Partecipazione a corso di formazione per “Allievo Allenatore” di Pallacanestro e conseguimento della relativa tessera.
• 1963 Capovoga della Jole a 4 vogatori con tim. Vincitrice del titolo di Campione della XII Zona di Canottaggio.
• 1964 Capovoga della Jole a 4 vogatori con tim. 5° posto in classifica nel Trofeo Nazionale “G. Cavallo” (regata a tappe da Brindisi a Bari).
• 1965 Attività di insegnamento dell’Educazione Fisica e della Pallacanestro.
• 1968 Partecipazione a corso di formazione per “Aspirante Allenatore” di pallacanestro e conseguimento della relativa tessera.
• 1972/73 Costituzione di società di pallacanestro femminile “Ausonia Basket” quale attività promozionale dello studio professionale, preparazione squadre e partecipazione ai campionati Allieve e Joniores; organizzata, ai fini promozionali dell’attività svolta dallo studio professionale, una micro-gimcana per l’educazione stradale dei bambini dai 5 agli 8 anni; attività di insegnamento dell’educazione fisica.
• 1982 Fondazione di Società Sportive di pallacanestro femminile FIAMMA Monopoli e CANGURO BASKET Monopoli.

MALATTIE E TRAUMI SUBITI
• “Tifo” durante la prima età scolastica (elementari-1958).
• “Frattura rotula sinistra”, durante un allenamento di pallacanestro (diagnosi secondarie come da certificazione medica).

ATTIVITÀ VARIE
• Durante la prima età scolastica (1949) studio del pianoforte (solo prime nozioni) e partecipazione ad associazione scautistica (A.S.C.I.); qualche anno più tardi intrapreso studio del violino (poi cessato a seguito del trasferimento del Maestro).

TITOLI
- Idoneità al IV Liceo Scientifico (1957).
- Diploma di Geometra (1960).
- Iscrizione Albo Geometri - Collegio di Bari (dal 1961).
- Iscrizione nell'Elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice - Tribunale di Bari (dal 1973).
- Iscrizione nell'Albo Giornalisti - Elenco Pubblicisti - Bari/Roma (dal 1985).
- Diploma di Tecnico d'Infortunistica stradale (1973).
- Attestato di partecipazione al Programma di Formazione per Operatori dell'Informazione - Tecnopolis Bari (1986).
- Attestato di partecipazione al Corso di Orientamento per gli esami d’idoneità professionale - Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise (1983).
- Attestato del Collegio Provinciale Geometri di Bari di convalida delle certificazioni di cui agli artt. 1 e 2 del D.M. 8/3/1985 - Legge n. 818/84 Prevenzione Incendi (1985).
- Certificati di Servizio relativi ad incarichi di supplenza per l'insegnamento dell'Educazione Fisica nelle Scuole Medie Inferiori, Superiori ed Istituti Professionali di Stato (1964/74).
- Frequenza obbligatoria del Seminario-Convegno "Prevenzione Droga" alle Piane di Mocogno (Modena) indetto dalla Società Italiana di Ginnastica Medica - Medicina Fisica e Riabilitazione (1981).
- Attestato di Docenza - IV Corso di "Preparazione psicofisica alla Maternità" - Centro Studi di Chinesiologia "C. Descovich" - Monopoli - BA (1981).
- Attestati di conseguimento delle qualifiche di "Volontario del Soccorso" e "Monitore" della C.R.I. (1985/88).
- Partecipazione al I Convegno di Riabilitazione Motoria e Funzionale presso la Casa di Cura "Villa Sandra" di Roma (1990).
- Volontario del Soccorso Onorario della C.R.I. - Ordinanza Presidenziale (2000).
- Partecipazione al Seminario "Il Colore nelle Strutture Sanitarie" indetto dall'Azienda U.S.L. Roma D - U.O. Umanizzazione, Servizio Alberghiero e Progetti Speciali (2003).
- Partecipazione al Convegno ASSEDIL di Bari sugli "Studi per la revisione della legislazione sul Condominio" (1974).
- Partecipazione al Convegno dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia "Polizia di Stato: Immagine di una Istituzione" (1986).
- Tessera di Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (1986).
- Tessera di Allenatore della Federazione Italiana Pallacanestro (1962).
- Titolo di Campione Nazionale Juniores di Canottaggio - Studenti Medi - Jole a 4 Vogatori con t. - Bari (1963).
- Titolo di Campione Regionale di Canottaggio - Jole a 4 Vogatori con t. (1963).
- Titolo di Campione Provinciale Studentesco di Lancio del Disco (primatista) - Bari (1958).
- Iscrizione nell'Albo Nazionale dei Tecnici di Infortunistica Stradale (1975).
- Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione con punti 110/110 e Lode - Terza Università - Roma (Anno Accademico 2004/2005).
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza con punti 106/110 - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - (Anno Accademico 2014/2015).
- Iscrizione Reg. Prat. Avv. 22/06/2016.
- Abilitazione Patrocinio 20/03/2018.
- Iscrizione all’ordine degli Avvocati di Bari (Tessera n° 2018000324 - 27/03/2018).


ATTIVITA' LAVORATIVE
- 1964-1974 Scuole Statali della Provincia di Bari Insegnamento Educazione Fisica (supplenze).
- 1964-1980 Società Petrolifera Responsabile Ufficio Operativo e Servizio Gestione-Amministrativo delle Filiali TOTAL-SIPA di Monopoli (Puglia e Calabria) e Bari (Puglia e Campania).
- 1988-1991 Sindacato - Roma Responsabile del Dipartimento Nazionale della "CISNAL - Funzione Pubblica" e Segretario Nazionale della "CISNAL - Sanità".
- 2001-2003 Senato della Repubblica - Roma Segretario particolare e Responsabile della Segreteria del Senatore Questore Anziano Franco Servello.
- 2005-2006 Segretario particolare del Sen. Avv. Ettore Bucciero, Presidente della Commissione Speciale in materia di Infanzia e Minori.

ATTIVITA' LIBERE PROFESSIONALI
- Titolare "Studio Tecnico Geometra" - Monopoli (BA)
- Titolare "Studio TC-Tecnico Commerciale" - Monopoli - BA (1961/79).
- Allenatore squadre maschili e femminili di Pallacanestro - Campionati Provinciali, Regionali, Nazionali – (dal 1962).
- Agente Ausonia Assicurazione - Monopoli - BA (1970/76).
- Agente Transatlantica Assicurazione - Monopoli - BA (1976/79).
- Collaboratore – giornalista del periodico “Meridiano Sud” (1976/2006).
- Collaboratore (Fondatore) di "Radio Dyria s.a.s - Monopoli" (1977/79).
- Direttore Responsabile Periodico (Mensile) "Il Collegio - Roma" (dal 1986).
- Direttore Responsabile Periodico (Quindicinale) "Funzione Pubblica Notizie - Roma" (1989).
- Direttore Responsabile Periodico (Settimanale) "Sanità Notizie - Roma" (1989).
- Direttore-Responsabile (dal 1988) dei siti-web: www.ilcollegio.itwww.democraziasociale.itwww.italia-domani.itwww.arriba-argentina.itwww.rivoltasociale.itwww.rivoltafiscale.itwww.ilvecchioborghese.itwww.ai-da.it .
- Titolare "ADC Studio - Architectural Design and Consulting Center" - Monopoli/Roma (dal 1980).
- Collaborazioni giornalistiche e televisive per gli italiani all’estero (Mar del Plata – Argentina) (2007/12).
- Direttore Generale di "Teleobiettivo S.r.l." - Nettuno - RM (1992/1993).
- Consulente Aziendale "Telepontina S.r.l." - Pomezia - RM (1993/1995).
- Direttore Responsabile di "Teleobiettivo Notizie" - Nettuno/Anzio - RM (1993).
- Direttore Responsabile "TLB Notizie" - Nettuno - RM (1992/1993).
- Direttore Responsabile "Telepontina Notizie" - Pomezia - RM (1993).
- Direttore Responsabile "Radio Notizie Canale Zero DPS" - Genzano di Roma (1993).
-Direttore Responsabile (Fondatore) del "Quindicinale Il Vecchio Borghese" (www.ilvecchioborghese.it) - Roma (dal 1996).
- Responsabile Ufficio Legislativo Gruppo Parlamentare AN - Senato della Repubblica - Roma (1994/1998).
- Direttore Responsabile Periodico (Mensile) "Il Cittadino" - Ostuni - BR (dal 1996).
- Direttore Responsabile e di Emittente "Radio Antenna Romana - El Sonero Dyria Notizie" - Roma (dal 1997).
- Animatore di Programma Culturale (Settimanale) su "Telesimpaty - Canale 47" – Lazio (1998/2001).
- Direttore Responsabile Periodico (Quindicinale) "L'Obbiettivo" - Castellana Grotte - BA (2002/2003).

ATTIVITA' ELETTIVE
- Consigliere Comunale di Monopoli (Bari) - Commissioni Consiliari LL.PP. e Bilancio (1975/82).
- Consigliere Comunale di Polignano a Mare (Bari) - Commissione Consiliare Bilancio (1983/88).
- Consigliere Comunale di Fasano (Brindisi) - Commissione Consiliare Bilancio (1990/92).
- Componente Assemblea Intercomunale U.S.L. BA-16 (1983/87).
- Componente Comitato di Gestione U.S.L. BA-16 (1983/87).
- Senatore della Repubblica - VIII Legislatura - Commissioni Permanenti: VIII (LL.PP / Comunicazioni / Trasporti / Marina Mercantile), XI (Lavoro / Emigrazione / Previdenza Sociale), XII (Igiene/Sanità) (1979/1983).
- Senatore della Repubblica – IX Legislatura - Commissioni Permanenti: V (Programmazione Economica / Bilancio / PP.SS), VIII (LL.PP / Comunicazioni / Trasporti / Marina Mercantile), XI (Lavoro / Emigrazione / Previdenza Sociale), XII (Igiene/Sanità), Commissione Parlamentare sul fenomeno della Mafia, Componente-Segretario del Direttivo del Gruppo (1983/1987).
- Presidente (Fondatore) dell'Associazione Italo Inglese di difesa degli Animali (AI-DA)-Roma (dal 1987).
- Presidente (Fondatore) delle Società Sportive “Fiamma Monopoli” e "Canguro - Monopoli" (1982/1985).
- Presidente della CO.FI.M. - S.p.A. Monopoli (1987).
- Presidente (Fondatore) del "Centro Ricerche, Studi, Iniziative IL COLLEGIO - Roma" (dal 1988).
- Presidente del Club "Roma" del KIWANIS INTERNATIONAL (1992/93).
- Presidente/Amministratore Delegato di Telepontina S.r.l. - Pomezia - RM (1992/1993).
- Consigliere Comunale ed Assessore al Bilancio ed alle Finanze di Monopoli - BA (1999/2002).


PUBBLICAZIONI
- IL TERRAZZINO – Una sosta TOTAL sulle strade della Puglia, Il Collegio, Roma, 1982.
- DISCORSI PARLAMENTARI, Marzo 1980 - Ottobre 1981, Vol. I e Vol. II, Ed. Il Collegio, Roma, 1982.
- RACCOLTA DISEGNI DI LEGGE E ATTI DI SINDACATO PARLAMENTARE - Giugno 1979 Marzo 1983, Vol. I e II, Ed. Il Collegio, Roma, 1983.
- VIA LIBERA AL TERRORISMO - Intervento in Aula nella seduta del 1° Aprile 1982, Ed. Gruppo MSI-DN Senato, Roma, 1982.
- LA RIFORMA ISTITUZIONALE - Estratto dal "Seminario di studi", Amalfi, 4/5/6 Febbraio 1983,Ed. Gruppo MSI-DN Senato, Roma, 1984.
- OLTRE LA SCALA MOBILE - Un ruolo per il lavoro, Ed. Il Collegio, Roma, 1984.
- IL COLLEGIO - Periodico di attualità, cultura, informazione, Ed. Il Collegio, Roma, (1986/2006).
- AUDIOCASSETTA “ITALIA DOMANI” - Ed. Il Collegio, Roma, dal 1988.
- SANITA’ OLTRE L’EUROPA - Analisi del quadro storico-organizzativo, Relazione introduttiva del “Convegno di idee” organizzato dalla Segreteria Nazionale della CISNAL Sanità e presieduto dal Prof. Dott. Mario Condorelli, Ed. Il Collegio, Roma, 1990.
- PROGETTO CITTA' - La Città come impegno, Conversazione / dibattito presso il Club Kiwanis International Roma, Ed. Il Collegio, Roma, 1991.
- TELEPONTINA - L'immagine di ciò che conta, Vol. I e II, Ed. Il Collegio, Roma, 1992.
- TELEOBIETTIVO - L'emittente alternativa, Vol. I e II, Ed. Il Collegio, Roma, 1993.
- PROPOSTA DI INSEDIAMENTO A MONOPOLI - AGIP, Ed. Il Collegio, Roma, 1993.
- IL VECCHIO BORGHESE - Periodico di attualità, cultura, informazione, Ed. Il Collegio, Roma, dal 1995.
- IMPEACHMENT SCALFARO (denuncia) - Ed. Il Collegio, 1995.
- ADC Studio (S.A.S.P.I. Lecce) - Valutazione di complesso immobiliare - Ed. Il Collegio, 1999.
- I LINEAMENTI ATTUALI DI UNA RIFORMA SANITARIA - La successione dei vari c.d. “Decreti Bindi”, Elaborato di partecipazione al Seminario della Università degli Studi di Bari - Facoltà Giurisprudenza - Corso di Diritto Sanitario, Ed. Il Collegio, Roma, 2000.
- MONOPOLI ANNO ZERO - Il Collegio dei Gesuiti, Ed. Il Collegio, Roma, 2001.
- MONOPOLI ANNO ZERO - La Matrioska di Clarimbaldo Tognana, Vol. I, II, IIIIV e V Ed. Il Collegio, Roma, 2001.
- ADC Studio (Ippolito Consulenza) - Ed. Il Collegio, Roma, 2002.
- ADC Studio (Scisci Consulenza) - Ed. Il Collegio, Roma, 2003.
- IL SOGNO D'ITALIA - I Savoia, Ed. Il Collegio, Roma, 2006.
- TRIBUNALE CIVILE DI BARI (Alverone Monopoli) - Consulenza tecnica di ufficio - Ed. Il Collegio, Roma, 2007.
- PROGRAMMI DI INFORMAZIONE SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE NEL PALINSESTO TELEVISIVO DELLE FASCE DEDICATE AI MINORI (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione), Vol.I e Vol.II, Compact Disk, Ed. Il Collegio, Roma, 2005.
- LA RAPPRESENTATIVITÀ SINDACALE: TRA DIRITTO DI SCIOPERO E RAPPRESENTANZA ELETTIVA (Tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza), Vol. Bozza Post-it, Vol. Definitivo, Compact Disk, DvD, Ed. Il Collegio, Roma, 2015.


Referenze parlamentari:

Dott. Avv. Pietro Grasso (già Presidente del Senato della Repubblica, già Capo della Procura nazionale antimafia a Palermo)
Dott. Nicola Benedizione (già Vice Segretario Generale - Responsabile seconda area - Responsabile ufficio-stampa e internet - Senato).
Dott. Giovanni Lenzi (già Responsabile servizio per le competenze dei parlamentari - Senato).
Dott. Sandro Bulgarelli (già Responsabile servizio della biblioteca - Senato).
Dott. Roberto Ilardi (già Responsabile ufficio per la valutazione dell’azione amministrativa - Senato).
Dott. Gabriele Felicani (già Responsabile servizio tecnico immobiliare - Senato).


 Lì, 27/07/2020

                                                                                              (Tommaso MITROTTI

Tommaso Mitrotti

Direttore Responsabile